Il Tour della Rossola
Il Tour della Rossola
Dal Ghiro parte una fantastica escursione che in poco più di un’ora porta al Monte Rossola.
10 minuti di passeggiata tra gli uliveti di Lavaggiorosso, 10 minuti di salita in mezzo ai boschi di castagni ed ecco che si raggiunge il Passo del Colletto, sul crinale che divide la vallata di Levanto dalle terre di Bonassola.
E da lì, seguendo il sentiero 665, una bella camminata in quota di circa 3 km fra gli arbusti selvatici della macchia mediterranea, fino alla vetta del Monte Rossola, che domina dall’alto Levanto e Bonassola. Con i suoi 559 metri la Rossola offre un incantevole vista verso Sud-Ovest – a destra Bonassola, i borghi di Framura e le punte della riviera di Levante fino al promontorio di Portofino – a sinistra il golfo di Levanto e poi il profilo unico delle Cinque Terre – il tutto immerso nel profumo del timo selvatico.
“Non credevi che il paradiso fosse subito lì vicino…”
E dopo essersi presi il tempo per godersi l’immenso dalla Croce della Rossola, via in discesa verso la spiaggia, per un bagno rinfrescante nel blu della baia di Bonassola.
In tutte le domeniche d’estate, il Team del Ghiro sarà lieto di accompagnare gli ospiti in questa avventura unica alla scoperta delle sensazioni della Liguria più vera.